Oltre alle problematiche inerenti la crisi familiare e la tutela dei soggetti deboli da un punto di vista consulenziale, si è sempre occupata anche di formazione specialistica in tale ambito.
Studio MediaFamilia ha incentrato la propria attività sull’apprendimento e sulla formazione specialistica relativa alla tutela della famiglia e del minore, fornendo le migliori conoscenze teorico/pratiche all’interno di validi corsi di formazione professionali per professionisti impegnati nella volontà di venire in aiuto alla persona, alla coppia e alle famiglie.
Il nostro obiettivo è di garantire, ai professionisti che si occupano di minori e famiglie, una preparazione professionale e culturale approfondita e l’acquisizione di strumenti e metodologie valide, da impiegare nella pratica quotidiana, in un percorso composto da lezioni frontali, esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e tirocinio pratico.
La scuola si avvale di docenti con esperienza pluriennale nel campo della mediazione, del servizio sociale, della psicologia, del diritto, che apportano all’interno della formazione l’esperienza acquisita sul piano pratico, con lo scopo di offrire strumenti di accompagnamento alla genitorialità al fine di evitare il rischio di disagio soprattutto nei minori.
Oltre alla formazione professionale in mediazione familiare, ci occupiamo della formazione nell’ambito della Coordinazione genitoriale, dell’affido e dell’adozione, di violenza domestica e di genere, e di corsi di formazione specialistici per Conduttori di gruppi di parola per figli di genitori separati.
Inoltre, vengono proposti corsi di aggiornamento e supervisione per mediatori familiari, per avvocati e assistenti sociali, con il rilascio di crediti formativi.
I corsi sono riconosciuti, insieme all’aggiornamento e alla supervisione, dall’Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.), dal Consiglio Nazionale degli Assistenti sociali e dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma.