Percorso di Specializzazione in MEDIAZIONE FAMILIARE

L’obiettivo del Percorso di Specializzazione in MEDIAZIONE FAMILIARE è quello di fornire un’elevata competenza operativa spendibile da subito, fondata su solide basi multidisciplinari e sulle più avanzate tecniche di mediazione per la gestione dei conflitti all’interno della famiglia.

  • Il corso è conforme ai criteri per la Certificazione professionale di cui alla norma tecnica UNI 11644:2016 “Attività professionali non regolamentate – Mediatore familiare – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
  • Riconoscimento A.I.Me.F. Associazione Italiana Mediatori Familiari (iscritta dal 23 Maggio 2013 presso il Ministero dello Sviluppo Economico Legge n.4/2013) n. 0507/2023
  • Accreditato presso il l’Ordine degli Avvocati di Roma e presso il CNOAS ID 45316
  • Sarà chiesto accreditamento al CNF per moduli che si terranno su zoom
  • E’ stato chiesto riconoscimento a MEDEFItalia – Mediatori della Famiglia-Italia, Associazione italiana di Professionisti della Mediazione Familiare 

Durata e Articolazione

Il corso verrà erogato in modalità mista e ha una durata totale di 320 ore: di cui 240 ore di lezioni teorico/pratiche 80 ore di pratica guidata e di supervisione didattica e professionale su casi osservati e condotti.

Si articolerà in un periodo di 24 mesi, con inizio il 28 aprile 2023

  • Esame di primo livello (dopo circa 18 mesi) per l’ottenimento del titolo di Mediatore familiare Abilitato alla Pratica guidata supervisionata, consiste in un esame scritto, discussione della tesi, colloquio orale e role playing;
  • Esame di secondo livello per il conseguimento della: “Qualifica professionale di Mediatore Familiare”, consistente in un colloquio valutativo basato su una tesi che descriva e analizzi il percorso formativo biennale e uno o più casi mediati personalmente dal candidato, alla presenza di un Osservatore A.I.Me.F.

Durante il Percorso di Mediazione Familiare verrà realizzato un modulo formativo sulla gestione dei conflitti in ambito scolastico al termine del quale sarà rilasciato attestato.

Sono previste lectio magistralis o seminari su argomenti di particolare interesse e attualità aperti anche a mediatori professionisti

Giornate e Orari delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno mediamente una al mese, il venerdì, ore 14.30 -18.30 e il sabato, ore 9.30 -17.30

presso le aule di Quarto’s Lab, in Via Valle Scrivia, 8 a Roma o in modalità online su Piattaforma ZOOM

Domande di Ammissione

E’ richiesta Laurea almeno triennale nell’area delle Scienze Umane, Psicologiche, Sociali, Pedagogiche, e del Diritto.

In alternativa alla Laurea almeno triennale, adeguata e documentata esperienza professionale almeno quinquennale nelle aree sociali, educative, sanitarie, psicologiche e tutte quelle esperienze professionali di gestione della conflittualità nell’area della famiglia, della coppia e delle relazioni sociali.

L’ammissione al corso sarà subordinata alla presentazione del C.V., o della documentazione comprovante le attività lavorative dichiarate dal candidato, dell’attestato di Laurea e di un colloquio motivazionale e di approfondimento del percorso formativo e professionale, da svolgersi con la Responsabile scientifica, anche tramite piattaforma online.

Contattaci per conoscere il programma e avere informazioni sulla promozione per le iscrizioni entro il 18 aprile